La nostra storia
2012 > 2018 ASD “Molla i freni” 52100 TEAM
Il Team 52100 – Arezzo MTB nasce dall’unione di Francesco Papaveri, Federico Bizzelli e Marcello Semolini (che all’epoca cercavano assistenza tecnica e supporto meccanico) con Luca Scassa, primo meccanico MTB, il quale ha poi passato il testimone a suo cugino Mirco Scassa e a Franco Scassa, titolare di Puntomoto.
2019 > 2020 UNITED TEAM AREZZO
Dato che le realtà MTB ad Arezzo erano tre: 52100 By Puntomoto, Arezzo Gravity by La Bicicletteria e Poti Free Ride by Cicli Scatragli, e vista l’amicizia tra i componenti di tutti i team, si decise insieme di creare un unico gruppo che unisse la stessa passione.
Nasce così l’United Team Arezzo.
Nel frattempo, le nuove leve aumentano e gli amatori cominciano a scarseggiare.


2021 > 2024 SCA Scuola Ciclismo Arezzo
Nel 2021 si è deciso di trasferire tutto alla SCA – Scuola di Ciclismo Arezzo, dato che il team cominciava ad avere molte nuove giovani leve e gli amatori erano in minoranza. Inoltre, la SCA è l’unica a disporre di un direttore sportivo di terzo livello, che può tesserare esordienti, allievi e professionisti, cosa che con i team precedenti non era possibile.
Con il tempo la SCA si rende conto che non può soddisfare le esigenze di una squadra racing, poiché una buona parte del tempo dedicato alle giornate pre-gara e di gara va a sovrapporsi alle attività che la scuola propone nei fine settimana, come i corsi MTB, i camp e gli eventi sportivi.
La SCA decide di appoggiarsi a una squadra esterna per preservare i propri valori.
2025 NASCITA NUOVO TEAM: 52100 - MTB Arezzo
Il nuovo Team raccoglie il testimone passato dalla SCA, che resta come fondamentale realtà di avviamento alla disciplina e preparazione atletica.
Il Team 52100 – MTB AREZZO accoglie tutti gli atleti che fino allo scorso anno hanno gareggiato con la maglia SCA, oltre a nuovi arrivi da altri team e nuovi esordienti.
Si dedicherà al loro supporto, dalle fasi burocratiche di iscrizione alle gare all’assistenza durante le gare.